D Regionale: coach Carlo Cervellini < Contro il Cab Stamura sarà una gara difficile, vogliamo riscattare la sconfitta dell'andata >

Si avvicina l'atteso big match della nona giornata di ritorno del Girone B del campionato di Serie D Regionale, tra Basket Tolentino e Cab Stamura Ancona. Una partita che, in caso di vittoria dei biancorossi padroni di casa, sarà molto probabilmente decisiva per decidere il primo posto della stagione regolare a favore proprio della squadra di coach Carlo Cervellini con il quale andiamo a fare il punto della situazione in casa Basket Tolentino.

- Ciao Carlo, siete reduci dalla bella vittoria conquistata nel derby sul campo dei Fochi Morrovalle.
"Siamo riusciti a vincere su un campo difficile al termine di una gara nella quale abbiamo fatto molto bene nei primi due quarti, nei quali abbiamo preso un vantaggio superiore ai dieci punti, prima di subire il ritorno dei Fochi nel terzo parziale nel quale abbiamo subito un break che ha rimesso la gara totalmente in discussione. Siamo stati bravi a non disunirci e nell'ultimo quarto siamo stati capaci di aumentare la pressione e l'intensità, riuscendo nuovamente ad allungare questa volta in maniera decisiva."

- Sabato sera arriva il Cab Stamura Ancona. Una vittoria per voi vorrebbe dire mettere una seria ipoteca alla conquista del primo posto della regular season.
"Non dobbiamo assolutamente fare troppi conti e pensare a queste cose, ma ci dobbiamo concentrare solamente sul nostro avversario. E' sicuramente una partita molto importante, che tra l'altro aspettiamo da tempo anche e soprattutto per riscattare la sconfitta subita nella gara di andata. Siamo le due squadre che fino ad ora hanno fatto meglio nel nostro girone, e ci troveremo di fronte una squadra che è in netta e costante crescita da inizio stagione, un gruppo solido che gioca con entusiasmo e fiducia. Noi l'affronteremo con tanta serenità ed entusiasmo, ma anche con la convizione che possiamo fare bene."

- Che cosa temi maggiormente della squadra allenata da coach Benini?
"E' una squadra che gioca un'ottima pallacanestro a campo aperto e che ha tanto talento soprattutto nel tiro da 3 punti. Nonostante sia la squadra che ha subito più punti nel nostro girone, loro difendono in maniera molto aggressiva ed intensa, e nella gara di andata questo ci ha dato non pochi problemi."

- Sarà anche la sfida tra il loro miglior attacco e la vostra migliore difesa.
"Sicuramente sarà un bel banco di prova per la nostra difesa. Subiamo mediamente 58 punti e questo non è casuale, manon dobbiamo assolutamente fare l'errore di pensare che questo possa permetterci di vincere. Il Cab Stamura gioca con grande ritmo ed intensità, e per noi affrontare un attacco come il loro deve essere un grande stimolo per confermare le nostre doti difensive."

- Sei soddisfatto di quanto avete fatto fino ad ora oppure pensi che avete ancora margini di crescita?
"Sono molto soddisfatto del nostro cammino fino ad ora. Abbiamo fatto sicuramente una buona stagione, da inizio campionato siamo cresciuti parecchio, ed ogni vittoria ce la siamo sempre sudata e guadagnata. La nostra tenuta difensiva è stata il nostro punto di forza fino ad ora, e da questo punto di vista credo che siamo abbastanza avanti. Siamo un pò in calo dal punto di vista fisico, ma questo ci può anche stare, l'importante sarà poi presentarsi al massimo nei playoff."

- Proviamo a buttare un attimo lo sguardo ai playoff, considerato che incrocerete le squadre del Girone A quanto temi Fermignano ed Aesis Jesi, che stanno dominando il loro gruppo?
"Sinceramente questa è una cosa alla quale ancora non pensiamo. Sicuramente sono due squadre che si giocheranno la promozione fino alla fine, ma al tempo stesso credo che Fabriano, Civitanova, Basket Fermo e Cab Stamura potranno dire la loro e giocarsi la promozione in Serie C."

- Qual'è la squadra che ti ha sorpreso maggiormente fino ad ora?
"Il Cab Stamura su tutti, anche perchè hanno proposto un modo nuovo e diverso di giocare, cosa che acquista ancora più valore se pensiamo che lo stanno facendo in un campionato duro ed esperto come la Serie D. Sono rimasto piacevolemente colpito anche da come giocano gli 88ers Civitanova, che al momento stanno mettendo in mostra una delle migliori pallacanestro del girone."

- E tra i giocatori quali sono quelli che fino ad ora si sono distinti di più secondo te?
"In generale direi tutti i ragazzi del Cab Stamura, anche perchè per la maggior parte di loro si tratta della prima esperienza in un campionato senior. Dovessi formare un quintetto potrei dirti Riccardo Graciotti, Naspi, Monteriù, Polidori e Venditti. Sta facendo molto bene anche Massaccesi del San Severino, che a noi tra l'altro ha fatto particolarmente male nella gara di ritorno."

Giuseppe Contigiani

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!